E-school  di  Arrigo Amadori    

A. Amadori - L. Lussardi

Un'introduzione alla Teoria della Relatività

 dal 29/01/2009 in libreria 

 

intervista su matematicamente.it 

Donation Box

Il libro è rivolto a persone dotate di una buona base matematica e fisica (analisi 1 e 2, meccanica classica nella formulazione lagrangiana e teoria del campo elettromagnetico di Maxwell) e vuole essere un testo introduttivo che mostri gli aspetti concettuali salienti, matematici e fisici, della teoria.

Il calcolo tensoriale, vera "anima" della teoria della relatività, viene introdotto e trattato in modo completo per cui il lettore non necessita di questo prerequisito.

Lo "stile" del libro è marcatamente didattico. I principali "passaggi" della teoria sono spiegati in un modo semplice e lineare, sottolineandone gli aspetti "rivoluzionari".

Per informazioni : info@arrigoamadori.com .

Calcolo numerico (programmi utilizzati nel libro)   

        Tensori 
        Moto di una particella nella metrica di Schwarzschild 
        Propagazione della luce nella metrica di Schwarzschild  

Errata corrige :

... ... ...


pag. 114 :

Estendendo poi il concetto di continuità, la (A.2) rappresenta la forma matematica generale di una legge di conservazione.

Questo risultato è molto importante perché è adatto per grandezze continue e perché è in forma tensoriale e quindi coerente con la costruzione della teoria.

La sua più importante e prolifica applicazione sta nella possibilità di esprimere le leggi di conservazione dell'energia e della quantità di moto appunto in termini tensoriali. 

Consideriamo un sistema fisico formato da materia classica continua immersa in un campo gravitazionale. Per questo sistema, definiamo il tensore energia-impulso della materia  :

      $T_{ij}$ 


pag. 121 :

if (\$R[\$i][\$j] != "0" or \$g[\$i][\$j] != "0") 


... ... ...

Ampliamenti / approfondimenti :

        Un modello numerico per l'equazione gravitazionale di Einstein bidimensionale 

... ... ...