E-school  di  Arrigo Amadori

Strutture matematiche

Prefazione


Viviamo in un'era caratterizzata dal grande sviluppo scientifico e tecnologico. Questo è innegabile ed è altrettanto innegabile l'esistenza di un divario sempre più profondo fra l'uomo comune e la scienza. Ciò è paradossale e noi stiamo diventando sempre più semplici fruitori passivi di una tecnologia senza la quale non potremmo più vivere e della quale, soprattutto dei principi scientifici su cui essa si basa, non conosciamo nulla, eccetto come utilizzarla.

Questa ignoranza di ritorno è un grande male perché ciò che fa veramente libero l'uomo è la conoscenza. La scuola, d'altra parte, pur essendo il soggetto istituzionale predisposto alla divulgazione della cultura, è stata ed è sul campo scientifico assolutamente inadatta se non controproducente. I guasti prodotti dalla scuola sono sotto gli occhi di tutti. Generazioni di studenti per i quali la matematica è stata solo noiosa ed ardua fatica ne sono la prova. Oggi addirittura assistiamo impotenti ad un enorme calo degli studenti iscritti alle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Ciò produrrà danni incalcolabili perché se l'umanità avrà un futuro lo dovrà alla scienza. Gli stati che investono nella ricerca scientifica saranno gli stati che determineranno il futuro del mondo. Gli altri stati (fra cui purtroppo l'Italia) saranno solo i loro vassalli.

La matematica è il linguaggio della scienza. Sapere la matematica significa potere capire ed intervenire su tutte le problematiche scientifiche e non solo. Recentemente anche altre discipline non propriamente scientifiche stanno ricevendo nuovo impulso e nuova linfa dall'inserimento in esse della matematica. Le nuove teorie dei sistemi complessi e del caos, per esempio, possono gettare luce sui meccanismi che regolano fenomeni come i crolli in borsa, il traffico in una rete stradale ecc. .

La matematica non è "arido far di conto", come purtroppo la scuola ci ha insegnato. La matematica è sublime e fantasiosa creazione di strutture logiche, comprensione delle regole a cui obbediscono insiemi di oggetti di qualsiasi natura. 

Queste pagine sono un contributo per cercare di colmare il divario fra scienza ed uomo comune. Un tentativo di mostrare cosa sia veramente la matematica.

Indietro