E-school  di  Arrigo Amadori 
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(meglio con Mozilla Firefox) (per le formule MathML)

Fisica computazionale

 Con il computer è possibile riprodurre la realtà fisica ed eseguire su tale rappresentazione esperimenti virtuali.

Una teoria fisica dà luogo ad un software eseguendo il quale è come se si eseguisse un esperimento sulla realtà.

I risultati di tali esperimenti virtuali sono tanto più validi quanto più la teoria fisica da cui è tratto il software è valida.

Programmi in linea di calcolo numerico  utilizzati in questa sezione : qui 


 Meccanica classica

       Sistema ruotante 
       Sistema terrestre locale 
       L'esperimento classico di Guglielmini ... simulato al computer 
       Il pendolo di Foucault ... simulato al computer (programma non in linea : pendolofoucault )
       Dinamica di un punto materiale vincolato ad una superficie 
       Il problema classico dei tre corpi 

 Interferenza

       Onde e fenditure  (programmi non in linea : interferenza1inR2  ) 
       Ancora su onde e fenditure  (programma non in linea : ) 

 Meccanica quantistica

       Equazione temporale di Schrödinger in forma integrale  

 Relatività generale

       Un modello numerico per l'equazione gravitazionale di Einstein bidimensionale 
       Moto di una particella nella metrica di Schwarzschild  
       Propagazione della luce nella metrica di Schwarzschild  

  

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